mercoledì 5 marzo 2014

Son of a Preacher Man - Joss Stone

Brano :   Son of a Preacher Man
Autore :  Dusty Springfield
Album :   Dusty in Memphis
Anno :    1968

Arrangiamento per :

- Sax Alto 1
- Sax Alto 2
- Sax Tenore
  
Note :

Cantato da voci del calibro di Janis Joplin, Etta James, Aretha Franklin, Tina Turner e tante altre, la versione che ho scelto di trascrivere è quella della bellissima voce di Joss Stone.
Anche questo arrangiamento è stato pensato per l'ensemble di due sax alto ed un sax tenore, cioè la sezione che avevo a disposizione; la parte purtroppo è molto "tirata per il collo" a causa dell'estensione limitata del Sax Alto 1 rispetto alle estensioni che raggiunge la tromba nel brano originale. Credo cmq che adattando in Sib la parte del Sax 1 e facendola suonare  una tromba il risultato diventa già più convincente. 
Nel caso vi servisse posso rivedere l'arrangiamento pensando ad una sezione diversa; nel caso servisse fatemi sapere che provvedo.
Ricordate di lasciarmi sempre un commento o un like se usate le mie parti .... questo mi farà capire se questo blog è utile e sarà la mia più grande ricompensa!!! ;)
In caso,se avete bisogno, non esitate a chiedermi informazioni in merito.


Versione della trascrizione :





3 commenti:

  1. Grazie, molto utile!
    Secondo me sulla strofa appena prima del chorus non si salgono seguendo il rivolto dell'accordo, ma lo strumento più basso insiste sulle note basse (tipo LA-LA-RE), mentre quello più alto come ultima nota "atterra" sulla tonica dell'accordo, quindi sul RE acuto, almeno così mi è sembrato ascoltando l'originale, ma poi comunque sono varianti che ci stanno più o meno tutte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto !! A volte davo delle varianti alle parti in base al mio gusto o per renderle più semplici da eseguire per i musicisti. Comunque grazie mille delle precisazioni !!! Buona musica !!

      Elimina
  2. Grazie Federico! Ottimo lavoro. Ti ringrazio per la tempestività delle tue risposte.

    RispondiElimina